Perché depurare l’aria con impianti di filtrazione AR FILTRAZIONI?
I depuratori d’aria AR Filtrazioni non sottraggono l’aria, la depurano! In questa sezione dedicata al perchè filtrare, spieghiamo quali sono le ragioni principali per scegliere degli impianti di depurazione aria AR Filtrazioni.
La volatilità delle particelle inquinanti quali fumi industriali, nebbie oleose ed aerosol, siano esse solide o liquide, comporta e crea diversi problemi alle aziende, agli operatori, alle macchine utensili e all’ ambiente.
Considerando l’azienda l’insieme di tutti questi fattori completamente interconnessi fra di loro, possiamo facilmente intuire come l’utilizzo dei depuratori d’aria influisca su un aspetto fondamentale di un officina metalmeccanica: l’aumento della pulizia e dell’ordine e di conseguenza l’aumento della produttività.
Polveri, nebbie oleose ed aerosol, se non filtrati e depurati, rendono il pavimento scivoloso, sporcano le superfici delle macchine utensili e le pareti del capannone, sulle quali si depositano, creando sporcizia e disordine e aumentando i rischi degli incidenti e degli infortuni.
AR FILTRAZIONI punta alla soluzione totale del problema e si orienta verso quelle aziende che credono nei vantaggi competitivi raggiungibili implementando la qualità dell’ambiente di lavoro, non che nell’aspetto etico di un investimento di questo tipo.
L’importanza data all’ambiente di lavoro è infatti indicativa del progresso d’innovazione e della cultura d’impresa che considera le risorse umane fondamentali per lo sviluppo e il mantenimento della competitività dell’azienda.
Va sottolineato tra l’altro che in particolari settori come quello dell’automotive l’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) è anche valorizzazione della propria immagine, oltre che contenimento dei tempi di produzione e riduzione degli sprechi. Tutelare la salute e la sicurezza all’interno delle aziende manifatturiere è un aspetto di grande importanza.
L’adempimento alle norme igienico-ambientali vigenti risulta indispensabile( TLV 5mg/m3 ), non solo per non incorrere in sanzioni ma soprattutto per mantenere un’elevata competitività nel settore operativo ma anche per l’ottenimento di eventuali certificazioni di qualità.
Con i sistemi di filtrazione industriale AR si rilevano Concentrazioni ambientali in azienda:
➢ Inferiori a 0,2 mg/m3 (molto spesso attorno a 0,1 mg/m3). Ottenute con decine di macchine utensili funzionanti ed in mesi invernali.
Le nebbie oleose, fumi, polveri ed aerosol dispersi in officina, in primis influiscono negativamente sulla salubrità dell’aria e delle condizioni igienico sanitarie degli operatori, in particolare a livello respiratorio, poiché le particelle con dimensioni inferiori a 0,3 micron possono raggiungere gli alveoli polmonari, compromettendo le vie respiratorie.
Non solo, a contatto con l’ epidermide, creano irritazioni cutanee, dermatiti ed arrossamenti.
I DEPURATORI DI NEBBIE OLOESE AR FILTRAZIONI assicurano che la macchina utensile sia sempre correttamente ventilata E MESSA IN DEPRESSIONE . Ciò significa che il flusso d’aria viene sempre diretto lontano dall’operatore quando le porte della macchina vengono aperte per l’ispezione.
In questo modo l’operatore è protetto dall’inalazione della nebbia d’olio sporca.
Grazie all’utilizzo di filtri ad altissima efficienza Hepa H13, I depuratori per nebbie oleose AR FILTRAZIONI hanno raggiunto livelli di efficienza altissimi, garantendo prestazioni in termini di sicurezza:
– Concentrazioni nebbie oleose in uscita dal aspiratore:
➢ Inferiore a 0,05 mg/m3, 100 volte inferiore al limite TLV Italiano e 10 volte inferiore al limite TLV ACGIH più restrittivo (0,5 mg/m3);
– Concentrazioni ambientali in azienda:
➢ Inferiori a 0,2 mg/m3 (molto spesso attorno a 0,1 mg/m3). Ottenute con decine di macchine utensili funzionanti ed in mesi invernali.
Pulizia e ordine contribuiscono a ridurre gli sprechi di tempo per la ricerca di materiali ed attrezzaggio macchina ed agevolano gli spostamenti. Lavorare in un ambiente pulito aumenta il senso di appartenenza all’azienda, perché in un ambiente ordinato si lavora meglio e con maggiore serenità. È la filosofia del metodo KAIZEN in primis utilizzata da TOYOTA per i processi produttivi.
I fumi, le nebbie oleose e le polveri che si creano durante le lavorazioni meccaniche delle macchine utensili a fine ciclo di lavorazione con l’apertura delle porte fuoriescono colpendo l’operatore ed inquinando l’ambiente di lavoro, ma durante la lavorazione stessa le micro nebbie e le micro polveri tendono ad infiltrarsi ed accumularsi nelle zone più sensibili della macchina, il magazzino degli utensili, il quadro elettrico e le guide nella parte posteriore.
Tenere pulita una macchina utensile significa verificarne lo stato di salute, riscontrare eventuali problemi e porvi rimedio in tempo reale. Le nebbie oleose riducono l’efficienza delle macchine utensili, poiché la stratificazione degli inquinanti inficia la precisione e la tolleranza degli strumenti di misura, con l’onerosa conseguenza di dover aumentare gli interventi di manutenzione sulle componenti più delicate.
AR FILTRAZIONI è fornitrice di importanti costruttori italiani ed europei (dmg mori IMT – REMA/CONTROL – BIGLIA ), grazie ai quali I DEPURATORI DI NEBBIE OLEOSE vengono esportati indirettamente in tutto il mondo, montati di serie sulle macchine utensili, così che precisione dei pezzi lavorati e numero di pezzi prodotti siano garanzie costanti nel tempo.
Un costruttore infatti può garantire prestazioni, delta termico di lavorazione, costanti e lunga durata delle parti sensibili della propria macchina utensile ( parti elettroniche, comandi e guide) solo se la zona di lavoro è in depressione e quindi costantemente tenuta pulita, grazie ad un aspiratore/depuratore che evacua efficacemente e continuativamente le nebbie oleose ed i fumi.
Consideriamo poi l’aspetto delle Prestazioni del depuratore in termini di risparmio Economico per le aziende che utilizzando olii lubro-refrigeranti interi, grazie al sistema centrifugo di ri-condensazione e recupero dell’olio le nebbie oleose vengono ricondensate all’80% e re-immesse direttamente nella macchina utensile permettendone il loro riutilizzo (anche 6/7 litri giorno per una media di € 3 litro).
I depuratori AR Filtrazioni non sottraggono l’aria la depurano! Con dei filtri Hepa H13 ad altissima efficienza, senza l’espulsione esterna al capannone.
Questo aspetto permette un notevole risparmio annuale sulla spesa energetica perché permette Il riciclo dell’aria riscaldata in inverno e condizionata in estate, che si concretizza in un Risparmio energetico annuo pari ad euro 415,00 per singolo impianto di portata aria 1700 mc/H. In Italia, ogni kWh di energia elettrica prodotta genera 0,53 kg di CO2(fonti ENEL).
Il risparmio sul riscaldamento/condizionamento permette di evitare la generazione di:
– 1,96 Kg di CO2 per ogni metro cubo di metano bruciato per riscaldare l’aria espulsa.
– 0,53 kg di CO2 per ogni kWh consumato per la refrigerazione della medesima.
Concretizzandosi in un Contenimento delle emissioni di CO2 pari 9.000 kg l’anno, per ciascun impianto installato.
È fondamentale considerare che il limite di espulsione esterna delle emissioni è 10 mg/m3, un enormità che permette l’espulsione in ambiente di micro particelle d’olio che si depositano sui tetti; che alla prima pioggia viene lavato e trasportato verso le falde acquifere creando un ulteriore danno.
Scopri come ridurre il consumo di olio, risparmiare sul condizionamento e ridurre le emissioni di CO2.
Compila il form ed il nostro sistema di calcolo quantificherà immediatamente il risparmio ottenibile e ti invierà i risultati per email.
Mükemmel ürünler, üst düzey uzmanlık! Müşterilerinin ihtiyaçlarını tam olarak analiz edip, gerekli desteği veriyorlar. Daima profesyonel ve dostça bir yaklaşımla, çözüm odaklı iletişim kuruyorlar. Sürekli bilgi ve görüş alışverişimiz var. Kalite, profesyonellik ve deneyim arıyorsanız daha fazla aramanıza gerek yok. Tedarikçileri olmaktan çok çok memnunum.
Conoscevo AR Filtrazioni, prima ancora che diventassero miei clienti, come fornitori d'eccellenza. Ottimi prodotti, altissima specializzazione e preparazione, sempre con un occhio attento alle esigenze della clientela, con la quale instaurano un rapporto professionale e amichevole ai massimi livelli. Da fornitore non posso fare altro che confermare tutto quello che già sapevo non solo, abbiamo un costante scambio di informazioni e opinioni. Se cercate qualità, professionalità ed esperienza avete trovato le giuste skills.
Conoscevo AR Filtrazioni, prima ancora che diventassero miei clienti, come fornitori d'eccellenza. Ottimi prodotti, altissima specializzazione e preparazione, sempre con un occhio attento alle esigenze della clientela, con la quale instaurano un rapporto professionale e amichevole ai massimi livelli. Da fornitore non posso fare altro che confermare tutto quello che già sapevo non solo, abbiamo un costante scambio di informazioni e opinioni. Se cercate qualità, professionalità ed esperienza avete trovato le giuste skills.
L’azienda produce filtri per nebbie oleose, fumi e polveri per la ri-condensazione e la depurazione di ogni tipo d’inquinante atmosferico generato durante la lavorazione di macchine utensili. Essi trovano impiego prevalente nell'industria meccanica.
Via Dell’industria, 59/61
24126 - Bergamo (BG) - Italy
Phone +39 035 533 822
Fax + 39 035 533 824
web[at]arfiltrazioni[dot]it
Lo staff di AR Filtrazioni è attento alle nuove tematiche dedicate al web. Con l’inizio dell’ anno 2020 ha potenziato la propria visibilità sui motori di ricerca, investendo risorse per il monitoraggio e il continuo sviluppo della presenza on-line cercando di generare contenuti digitali di interesse.