Bettinelli F.lli Spa
CDS e AR Filtrazioni, un connubio per la qualità dell'ambiente di lavoro.
#changeisintheair
Bettinelli F.lli Spa
Cam Driven Systems (CDS) è una divisione del gruppo Bettinelli specializzata nello studio, progettazione e realizzazione di componenti meccanici a camma di elevata precisione. CDS rappresenta un supporto per tutti coloro che cercano soluzioni di movimentazione e idee per il settore dell’automazione industriale, del packaging e dell’assemblaggio.
Website: https://www.bettinelli.it
Download PDF
Bettinelli F.lli Spa
Ecco il parere dell’Ing. Franco Chiozzi, direttore di produzione della CDS– Cam Driven Systems, divisione della Bettinelli F.lli S.p.A:
«La società crede molto nella qualità dell’ambiente di lavoro, nel benessere degli operatori e nella pulizia delle unità operative; può contare tra l’altro su reparti completamente climatizzati, tutte condizioni che diventano partecipazione attiva per la realizzazione di un prodotto di altrettanta qualità finale.
In questo contesto – prosegue Chiozzi – l’ottimizzazione della depurazione dell’aria da fumi e nebbie oleose, diventava un’esigenza imprescindibilmente legata alla nostra produzione e al nostro ambiente di lavoro.
Abbiamo cercato di risolvere i problemi derivanti da aspiratori e sistemi di filtrazione da fumi e nebbie oleose con principi di funzionamento di vecchia concezione “centrifuga o elettrostatica” , che avevano presentato spesso in passato problemi di funzionalità, di fermo macchina, di lunghi tempi manutentivi» vagliando il mercato ed esponendo le nostre precise esigenze.
Ci siamo rivolti così ad AR Filtrazioni, testando dapprima la loro NUOVA tipologia di prodotto per poi estendere la collaborazione.
Abbiamo iniziato – prosegue l’Ing. Chiozzi – con l’installazione di alcune apparecchiature in alcuni reparti, monitorando i risultati raggiunti, coadiuvati anche da controlli delle emissioni effettuati da enti terzi.
L’esito assolutamente positivo ci ha convinto a estendere in tutte e trenta le macchine utensili detti sistemi; ultimo in ordine di tempo a essere servito, è stato il reparto di produzione con la lavorazione di rettifica.
“L’intervento di AR FILTRAZIONI è stato totale, dallo smantellamento dei sistemi presenti al montaggio di nuovi depuratori, al collaudo finale, ottenendo così la bonifica di tutto l’ambiente di lavoro da polveri, fumi e nebbie oleose che per noi, fino a quel momento, presentavano molte criticità soprattutto nei periodi più caldi dell’anno.”
La climatizzazione dell’aria nei mesi estivi necessita di impianti di depurazione dalle prestazioni elevate.
AR FILTRAZIONI ha infatti saputo garantirci, oltre alla qualità del prodotto, anche un servizio completo, efficiente ed efficace, che sin dall’inizio ci ha sollevato da tutto ciò che fosse collegato o ricollegabile alla depurazione e alla qualità dell’aria nelle nostre officine.
In altre parole, abbiamo delegato in outsourcing il controllo della salubrità nei nostri reparti produttivi con una partnership importante a cui dobbiamo riconoscere l’ottenimento di un ambiente di lavoro respirabile e pulito.
Attualmente sono circa una trentina gli apparecchi che abbiamo in dotazione, ai quali si aggiunge anche il servizio globale di controllo e manutenzione che ci permette di mantenere elevata l’efficienza dei sistemi adottati, consentendoci anche un sensibile risparmio energetico».
Gallery articolo
IL DEPURATORE PER LE TUE ESIGENZE
SCEGLI IL DEPURATORE CHE FA PER TE
Seleziona per
MACCHINARIO
Scegli la tipologia di lavorazione e di conseguenza il macchinario desiderato. Potrai scegliere le linee di filtrazione ideali al tuo macchinario.
Scopri come ridurre il consumo di olio, risparmiare sul condizionamento e ridurre le emissioni di CO2.
Compila il form ed il nostro sistema di calcolo quantificherà immediatamente il risparmio ottenibile e ti invierà i risultati per email.