Presse stampatrici
AR FILTRAZIONI | Presse stampatrici
La soluzione di filtrazione a tutti gli inquinanti derivanti da presse stampatrici
La pressa è una macchina utilizzata nella lavorazione della lamiera in grado di generare una pressione in maniera continuativa e progressiva al fine di tranciare o deformare il materiale posto nello stampo.
Durante la lavorazione il materiale si riscalda portando i pezzi a temperature altissime sviluppando fumi industriali ed aereosol.
AR Filtrazioni ha la soluzione per la filtrazione e depurazione delle nebbie d’olio prodotte.
Il depuratore di nebbie oleose per le presse / stampatrici a caldo-a freddo
La pressa è una macchina utilizzata nella lavorazione della lamiera in grado di generare una pressione in maniera continuativa e progressiva al fine di tranciare o deformare il materiale posto nello stampo.
Come si creano le nebbie oleose ed i fumi durante lo Stampaggio a caldo, stampaggio a freddo o tranciatura?
Stampaggio a freddo
Lo stampaggio a freddo viene utilizzato per oggetti di piccole dimensioni e grandi lotti di produzione, ad esempio viti e bulloni, rivetti pieni, semiforati e totalmente forati e particolari speciali.
Avviene attraverso delle presse specifiche che comprimono il materiale, solitamente sotto forma di “pastiglia” a temperatura ambiente, portandolo alla forma desiderata con l’ausilio di uno stampo che ha la forma negativa del pezzo. La precisione dimensionale dell’oggetto ricavato è elevata e solitamente non presenta necessità di lavorazioni e finiture aggiuntive.
Durante la fase di deformazione della pastiglia il materiale si surriscalda fortemente portando all’evaporazione di tutte le sostanze dei residui di grasso/ spray protettivi ed oli lubrorefrigeranti rimasti sulla superficie del pezzo lavorato durante tutta la filiera di produzione
Ed è proprio in questa fase che è fondamentale l’utilizzo di un depuratore di nebbie oleose AR Filtrazioni.
Stampaggio a caldo
Lo stampaggio a caldo viene utilizzato per oggetti di piccole e medie dimensioni e lotti di media e grande produzione, ad esempio componenti meccanici strutturali,
La produzione avviene con il preriscaldo del materiale da stampare che poi viene pressato portandolo alla forma desiderata con l’ausilio di uno stampo che ha la forma negativa del pezzo. La precisione dimensionale dell’oggetto ricavato è limitata e solitamente è necessario intervenire con lavorazioni meccaniche e finiture aggiuntive.
In entrambe le fasi si creano fumi ed aerosol dovuti all’evaporazione di tutte le sostanze dei residui di grasso/ spray protettivi ed oli lubrorefrigeranti rimasti sulla superficie del pezzo lavorato durante tutta la filiera di produzione.
Ed è proprio in questa fase che è fondamentale l’utilizzo di un depuratore di nebbie oleose AR Filtrazioni.
Tranciatura
La tranciatura è utilizzata per produrre manufatti in lamiera partendo da fogli o nastri di metallo con l’ausilio di uno stampo. Il manufatto ottenuto è solitamente caratterizzato dal mantenimento dello spessore del metallo per tutto il suo sviluppo.
Viene realizzata a temperatura ambiente, in macchinari che utilizzano abbondante spray di olio lubrorefrigerante per facilitarne la tranciature. consente precisioni molto elevate e lotti di produzioni di qualsiasi entità. I manufatti ottenibili variano dalle piccole dimensioni di una rondella fino ad un cofano di un automobile.
per semplificare possiamo affermare che queste lavorazioni sfruttano la duttilità dei metalli per permetterne la deformazione, durante questo tipo di lavorazioni meccaniche gli inquinanti volatili vengono creati in tre fasi
1) L’utilizzo di spray di olii lubrificanti sulla superfice del pezzo prima che esso vengo lavorato o durante la lavorazione;
2) L’utilizzo di sostanze distaccanti sugli stampi/pezzi per facilitare le lavorazioni;
3) Durante la deformazione la struttura molecolare viene messa sotto sforzo cambiandone la forma ed il materiale si riscalda particolarmente portando i pezzi a temperature altissime sviluppando fumi industriali ed aereosol derivanti dall’evaporazione/combustione dei residui di grasso/ spray protettivi ed oli lubrorefrigeranti rimasti sulla superficie del pezzo lavorato durante tutta la filiera di produzione.
Il problema delle nebbie d’olio-polveri-fumi se non vengono trattate nelle officine meccaniche.
La volatilità delle particelle inquinanti quali fumi industriali, nebbie oleose ed aerosol, siano esse solide o liquide, comporta e crea diversi problemi alle aziende metalmeccaniche, agli operatori ed alle macchine utensili.
In primis influiscono negativamente sulla salubrità dell’ aria e delle condizioni igienico sanitarie degli operatori, in particolare a livello respiratorio, poiché le particelle con dimensioni inferiori a 0,3 micron possono raggiungere gli alveoli polmonari, compromettendo le vie respiratorie. Non solo, a contatto con l’ epidermide, creano irritazioni cutanee, dermatiti ed arrossamenti.
Dal punto di vista prettamente produttivo, l’inquinamento in officina derivante da micropolveri e nebbie oleose, riduce considerevolmente la produttività dello stabilimento ed in modo particolare l’efficienza delle macchine utensili, poiché la stratificazione degli inquinanti inficia la precisione e la tolleranza degli strumenti di misura, con l’onerosa conseguenza di dover aumentare gli interventi di manutenzione sulle componenti più delicate.
Polveri, nebbie oleose ed aerosol, se non filtrati e depurati, rendono il pavimento scivoloso, sporcano le superfici delle macchine utensili e le pareti del capannone, sulle quali si depositano.
Senza dimenticare le eventuali possibili contravvenzioni alle normative vigenti che impongono un limite di concentrazione delle nebbie oleose in ambiente di lavoro.
limite TLV Italiano 5 mg/m3
limite ACGIH più restrittivo 0,5 mg/m3
IL DEPURATORE PER LE TUE ESIGENZE
SCEGLI IL DEPURATORE CHE FA PER TE
Seleziona per
MACCHINARIO
Scegli la tipologia di lavorazione e di conseguenza il macchinario desiderato. Potrai scegliere le linee di filtrazione ideali al tuo macchinario.
Scopri come ridurre il consumo di olio, risparmiare sul condizionamento e ridurre le emissioni di CO2.
Compila il form ed il nostro sistema di calcolo quantificherà immediatamente il risparmio ottenibile e ti invierà i risultati per email.