Sbavatura e soffiaggio
AR FILTRAZIONI | Sbavatura e soffiaggio
Filtrazione e depurazione fumi e nebbie oleose derivanti da sbavatura e soffiaggio
Alcuni tipi di inquinanti vengono generati nelle operazioni di soffiaggio e pulizia dei pezzi che escono dalle macchine utensili, mediante l’utilizzo di aria pressurizzata, la quale polverizza e disperde nebbie d’olio nebulizzate nell’aria. Anche le operazioni di sbavatura dei materiali e rifinitura, può generare fumi molto tossici. AR Filtrazioni dispone di una vasta gamma di prodotti dedicati alla filtrazione e depurazione degli inquinanti derivanti da sbavatura e soffiaggio dei pezzi.
Le operazioni come Sbavatura e soffiaggio manuali
In tutte le officine meccaniche vi sono procedure che devo essere necessariamente svolte manualmente.
La pulizia dei pezzi nelle macchine utensili da ripresa, infatti finito il ciclo di lavorazione del tornio o del centro di lavoro gli operatori spesso puliscono il pezzo dai trucioli e dai residui di olio lubrorefrigerante con un getto di aria pressurizzata.
La molatura con utensili manuali (smerigliatrici o mole) che permette la finitura delle imperfezioni rimanenti sui pezzi appena lavorati.
Tutte queste procedure creano diversi disagi nelle aziende metalmeccaniche in termini di pulizia dell’ambiente di lavoro e dell’aria. Esaminiamo i due casi con attenzione.
Soffiaggio pezzi con pistola ad aria compressa
Durante la soffiatura infatti, con la forza dell’aria pressurizzata, le micro-particelle di olio e metallo che stazionano sul pezzo lavorato vengono rese volatili e quindi pericolosamente inalabili. Gli inquinanti andrebbero infatti a nebulizzarsi nell’atmosfera, mentre le parti più grossolane potrebbero finire nei cassoni dei pezzi già puliti con il rischio di farli arrugginire.
Non ultimo il problema del deposito degli olii sul pavimento rendendolo particolarmente scivoloso e pericoloso e sulle macchine utensili sporcandole.
La soluzione di AR Filtrazioni a tutti questi inconvenienti è un banco aspirato!
Le officine (in particolare tornerie che lavorano minuteria ad olio intero) che utilizzano da anni un banco/cabina per ogni macchina utensile, riscontrano una migliore organizzazione logistica del lavoro ed un ulteriore recupero dell’olio ri-condensato con raccolta in apposita tanica durante la fase di soffiaggio, ne è il logico completamento.
Sbavatura di particolari con utensile pneumatico manuale o con piccole mole.
Quasi tutte le officine meccaniche esiste un reparto dedito alla sbavatura manuale oppure un reparto manutenzione/riparazione utensili/ecc. Queste attività, oltre a creare parecchia polvere dannosa alla salute e sporcare l’ambiente di lavoro, possono causare pericolo d’incendio derivante da polveri di piccola granulometria di materiali come l’alluminio o il titanio, potenzialmente infiammabili ed esplosivi. AR Filtrazioni con oltre 35 anni di esperienza è in grado di apportare soluzioni complete a queste problematiche.
Il problema delle micro nebbie/polveri se non vengono trattate
La volatilità delle particelle inquinanti quali micro nebbie micropolveri ed aerosol, siano esse solide o liquide, comporta e crea diversi problemi alle aziende, agli operatori ed alle macchine utensili.
In primis influiscono negativamente sulla salubrità dell’ aria e delle condizioni igienico sanitarie degli operatori, in particolare a livello respiratorio, poiché le particelle con dimensioni inferiori a 0,3 micron possono raggiungere gli alveoli polmonari, compromettendo le vie respiratorie. Non solo, a contatto con l’ epidermide, creano irritazioni cutanee, dermatiti ed arrossamenti.
Dal punto di vista prettamente produttivo, l’inquinamento in officina derivante da micropolveri e nebbie oleose, riduce considerevolmente la produttività dello stabilimento ed in modo particolare l’efficienza delle macchine utensili, poiché la stratificazione degli inquinanti inficia la precisione e la tolleranza degli strumenti di misura, con l’onerosa conseguenza di dover aumentare gli interventi di manutenzione sulle componenti più delicate.
Polveri, nebbie oleose ed aerosol, se non filtrati e depurati, rendono il pavimento scivoloso, sporcano le superfici delle macchine utensili e le pareti del capannone, sulle quali si depositano.
Senza dimenticare le eventuali possibili contravvenzioni alle normative vigenti che impongono un limite di concentrazione delle nebbie oleose in ambiente di lavoro.
limite TLV Italiano 5 mg/m3
limite ACGIH più restrittivo 0,5 mg/m3
LE APPLICAZIONI AR FILTRAZIONI | Sbavatura e soffiaggio
Scopri le nostre serie di aspiratori industriali ideali per tutte le tipologie di lavorazioni ed inquinanti
IL DEPURATORE PER LE TUE ESIGENZE
SCEGLI IL DEPURATORE CHE FA PER TE
Seleziona per
MACCHINARIO
Scegli la tipologia di lavorazione e di conseguenza il macchinario desiderato. Potrai scegliere le linee di filtrazione ideali al tuo macchinario.
Scopri come ridurre il consumo di olio, risparmiare sul condizionamento e ridurre le emissioni di CO2.
Compila il form ed il nostro sistema di calcolo quantificherà immediatamente il risparmio ottenibile e ti invierà i risultati per email.